“Das Cabinet Des Dr. Caligari” Live

CLIENTE: Edison Studio | LUOGO: Roma – Spazio Novecento | DATA: Gennaio 2012

DAS CABINET DES DR. CALIGARI LIVE
Rielaborazione intermediale ed elettronica del primo horror muto della storia del cinema

Live electronics: Mauro Cardi – Luigi Ceccarelli – Fabio Cifariello Ciardi – Alessandro Cipriani

Capolavoro del cinema espressionista e primo cult-movie della storia del cinema Das Cabinet des Dr.Caligari si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all’inizio del secolo passato in campo letterario ed artistico. Thriller psicologico sulla condizione umana illusoriamente libera nell’epoca della società di massa, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare oggi il padre di tutti i thriller, ambientato in spazi straordinari e improbabili, disegnati e scolpiti da artisti espressionisti, in cui gli attori si muovono come all’interno di mirabolanti istallazioni in movimento.

La colonna sonora in surround, composta da Edison Studio ci restituisce dopo oltre novanta anni un film re-inventato espressivamente attraverso il suono eseguito, come nella tradizione del muto, dal vivo.

L’incredibile fusione intermediale fra suono e immagine crea uno spettacolo di forte impatto per gli amanti del cinema, della musica e della tecnologia applicata alle arti. La strumentazione utilizzata comprende computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione, voci ed oggetti risonanti. L’intervento dei musicisti sul palco restituisce l’emozione dell’invenzione musicale dal vivo, qui unita alla istantanea creazione di paesaggi sonori inventati e surreali linguaggi verbali che si sciolgono nella trama sonora per sottolineare il mondo espressivo e simbolico dei personaggi.

Il film in digitale è presentato nella versione integrale “Director’s cut” di 82 minuti (con sottotitoli in italiano) restaurata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Münchener Filmmuseum – Cinémathèque Royale de Belgique

EDISON STUDIO: Edison Studio è un collettivo di quattro compositori, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, e anche un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.

Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival, l’Opera di Lipsia, il Calarts Theater di Los Angeles il Theatre de la Ville di Parigi e molti altri ancora.

Da alcuni anni la collaborazione tra i compositori di Edison Studio è arrivata a concepire non solo concerti ma anche opere scritte collettivamente, come è il caso della colonna sonora dei film muti “Gli Ultimi Giorni di Pompei”, “Das Cabinet des Dr. Caligari”, “Inferno” (pubblicato nel 2011 su DVD Cineteca di Bologna, premiato con il Premio speciale A.I.T.S).