TIM protagonista di Sanremo 2017: musica, tecnologia e innovazione

CLIENTE: Telecom Italia  | LUOGO: Sanremo | DATA: Febbraio 2017

Artmediamix ha rinnovato la sua sinergica collaborazione con Telecom Italia curando la comunicazione, gli allestimenti e la produzione di contenuti inediti ed esclusivi nell’ambito della 67° edizione del Festival di Sanremo 2017.

Per la prima volta TIM ha definito la sponsorizzazione in totale “domination” di Sanremo 2017 come sponsor unico! TV, radio, social, affissioni ed eventi hanno caratterizzato l’intervento in comunicazione.

Una nuova pagina della Comunicazione nel panorama televisivo italiano, un evento nell’evento: per la prima volta nella storia del Festival la telepromozione si è svolta in diretta live dal palco del Teatro Ariston, con il grande ritorno di Mina in TV.

Il brand TIM ha goduto di ulteriore esposizione mediatica tramite il product placement presente nei programmi “PrimaFestival” e “DopoFestival” con mention e crawl sui dati della TIM Data Room, scenografia brandizzata e risalto al Premio TIMmusic.

A pochi metri dal Teatro Ariston di fronte al negozio TIM di via Matteotti, è stato allestito il TIMmusic STUDIO, un vero e proprio studio radiofonico in cui sono state realizzate 37 Radioplaylist con gli artisti in gara e gli ospiti internazionali del Festival e 6 Radio Daily Show.

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, TIM ha avuto il suo premio ufficialmente riconosciuto all’interno della kermesse musicale: il premio TIMmusic che è stato consegnato sul palco del Teatro Ariston nella serata finale di sabato ed ha premiato la canzone più ascoltata in streaming dagli utenti dell’App TIMmusic. Un premio che segna una svolta anche nel modo innovativo in cui premiare un artista, oltre le logiche tradizionali di voting.

All’interno della location storica di Forte Santa Tecla, la “TIM DATA ROOM” dedicata al monitoraggio delle conversazioni in rete: la costante analisi dei dati in real time ha permesso di realizzare attività di DATA JOURNALISM trasformando il singolo dato in informazione.

Ogni sera dalla TIM Data Room, un gruppo di giovani influencer, in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale di TIM, ha commentato in modo divertente e “social” outfit, gossip e curiosità sugli artisti.

Per le strade di Sanremo ha fatto il suo esordio ALIAS, il robot dotato di telecamera e tablet che ha permesso agli utenti della rete di essere presenti virtualmente nella città dei fiori.
Grazie alla rete Ultrabroadband mobile di TIM, ALIAS è stato ‘tele guidato’ a distanza da casa permettendo di visitare la città, seguire i red carpet e fare domande ai propri cantanti preferiti attraverso un incontro “simil reale”.

Per incrementare la valorizzazione della sua presenza su tutto il territorio nazionale in relazione al Festival di Sanremo, TIM ha indetto un web contest “VINCI SANREMO CON TIM” destinato ai soli clienti TIM che dal 27 gennaio al 3 febbraio si sono registrati sul sito dedicato. In palio per ciascuno dei 3 vincitori estratti, 2 biglietti esclusivi per assistere alla serata finale di Sanremo 2017 con travel & living incluso.

Tutte le attività di sponsorizzazione e comunicazione in occasione del Festival di Sanremo, i diversi format realizzati, le dinamiche social, l’utilizzo di impianti digitali e la rete 4.5G, sono stati elementi in linea con lo spirito fortemente tecnologico e di avanguardia dell’operatore TIM.

Artmediamix ha curato tutti gli allestimenti delle diverse location coinvolte nell’impianto del progetto,  l’ideazione del format editoriale del TIMmusic Studio e la produzione dei suoi contenuti esclusivi, nonché la produzione dei contenuti all’interno della “TIM DATA ROOM”.

I vincitori del web contest “VINCI SANREMO CON TIM”

Video Report “TIM Sanremo 2017”